Isteresigrafo Automatico AMH-500

Isteresigrafo Automatico AMH-500

Grazie al processo di miglioramento continuo intrapreso negli ultimi anni, e grazie alla conseguente continua evoluzione, abbiamo voluto dotare Garnet di una marcia in più. Infatti, abbiamo rinnovato e incrementato il nostro laboratorio misure magnetiche (utilizzato per il controllo qualità in accettazione ed uscita), inserendo un Isteresigrafo Automatico, firmato Laboratorio Elettrofisico Engineering (Made in Italy).

Cos’è e a cosa serve?
Composto da un giogo in cui sono inserite le scarpe polari che erogano flusso magnetico, un cabinet con due flussometri, ed un computer con il software di gestione, è una macchina che permette di esaminare accuratamente le proprietà fisiche e magnetiche di un qualsiasi magnete permanente e quindi può determinare il grade reale del magnete esaminato. Di seguito elenchiamo le due attività principali che si eseguono regolarmente o che possiamo eseguire su richiesta del cliente customizzando i test:

1. Controllo in Accettazione: quando arrivano i lotti di produzione od i prototipi dalle fabbriche ns. partner, destinati ai nostri clienti, vengono effettuati i test (distruttivi) su alcuni campioni per verificare se il lotto produttivo rispetta le nostre richieste e quindi le specifiche richieste dal cliente sui magneti che utilizza. Questi test sono importanti per certificare la qualità del magnete fornito e per fare in modo che il nostro cliente possa ricevere il magnete conforme all’uso in applicazione, visto che è sempre un componente molto importante e che deve essere sempre calibrato ad hoc. I report di questi collaudi vengono regolarmente forniti ai nostri clienti con il primo lotto di consegna.

2. Controllo dei campioni dai clienti: con questa macchina, possiamo eseguire dei test su campioni forniti dai nostri clienti, per verificare se il magnete è conforme a quanto dichiarato sulle specifiche tecniche sviluppate dai clienti in fase di progettazione o modifica delle caratteristiche. Anche per questo servizio, il test è sempre documentato tramite Report di Collaudo.

I magneti sottoposti a test sull’Isteresigrafo Automatico non saranno più utilizzabili in applicazione, fatta eccezione per magneti in Ferrite (Sinterizzata o Iniettata) e AlNiCo (fuso o sinterizzato). I campioni smagnetizzati dopo il test verranno da noi archiviati per eventuali controlli delle proprietà meccaniche.

Rintracciabilità dei lotti di produzione (ingresso-uscita)
Con l’arrivo di questa macchina ed in collaborazione con le fabbriche nostre partner, stiamo creando un nuovo processo interno che consiste nella piena rintracciabilità dei lotti di produzione, con i lotti di fornitura ai nostri clienti, fin dalla consegna in fabbrica della materia prima. Questo ci permette di fornire ai nostri clienti un livello di qualità elevato e soprattutto affidabile.


Umberto Pasini

Isteresigrafo Automatico AMH-500 Isteresigrafo Automatico AMH-500 Isteresigrafo Automatico AMH-500 Isteresigrafo Automatico AMH-500 Isteresigrafo Automatico AMH-500

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla nostra newsletter, potrai ricevere aggiornamenti e news sui nostri prodotti.


Seleziona l'Area di tuo interesse:

TOP