Toyota Prius: controllo del sistema ibrido con due resolver Singlsyn

Toyota Prius: controllo del sistema ibrido con due resolver Singlsyn

Toyota Prius: controllo del sistema ibrido con due resolver Singlsyn

La tecnologia Tamagawa è da anni al servizio dell'auto ibrida e fornisce il 100% dei resolver Singlsyn alla casa automobilistica Toyota.

Il sistema ibrido della Toyota Prius si basa su un motore ed un generatore brushless e su entrambi viene installato un resolver Singlsyn per controllare la rotazione. Un ruolo cruciale nel sistema ibrido dell'auto è quindi rappresentato dal trasduttore angolare, che facilita il controllo e il funzionamento tra il motore elettrico e il motore a scoppio.

La famiglia di resolver Singlsyn è composta da trasduttori a riluttanza variabile; questi resolver, montati sul motore elettrico e sull’alternatore, rilevano la loro rotazione angolare e inviano i relativi segnali analogici seno/coseno ai convertitori analogico/digitali Smartcoder® AU6802 situati all’interno dell’elettronica di controllo.

Tra le caratteristiche principali dei resolver Singlsyn troviamo le dimensioni particolarmente ridotte (diam. min. 25 mm); l’ampio campo di temperature di funzionamento (da -55°C a +155°C); la resistenza a condizioni ambientali gravose; l’alta velocità di rotazione (30.000 rpm); l’alta affidabilità garantita dalla struttura meccanica del resolver che non presenta componenti soggetti a usura.

I segnali generati seno/coseno possono essere sfruttati, grazie all’uso del convertitore analogico/digitale Tamagawa AU6802 della serie Smartcoder® (resolver to digital converter), in modo da gestire la posizione assoluta di velocità e posizione dei motori su cui sono montati.
 

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla nostra newsletter, potrai ricevere aggiornamenti e news sui nostri prodotti.


Seleziona l'Area di tuo interesse:

TOP